Le cinque città toscane più belle

Alla scoperta delle cinque città toscane più belle.

Qual è fra le regioni d’Italia la più ammira e prediletta dai turisti, ma diciamocelo anche dagli italiani? La Toscana. Ebbene per scoprire qual è il segreto del fascino di questa regione non possiamo far altro che decidere d’intraprendere un viaggio in Toscana. Ma prima di partire dovremmo anche sapere che non sarà certamente possibile visitare tutte le città toscane occorrerà per forza operare una scelta. Abbiamo dunque selezionato cinque città toscane fra le più belle.

5 città toscane: Firenze

Firenze, impensabile non vistarla, qui si affacciò alla vita il Rinascimento. Visitare Firenze significa immergersi nell’arte, in ogni angolo abbiamo modo di vedere monumenti ed opere d’arte, pensiamo alla Galleria dell’Accademia ed ai capolavori del Botticelli, del Giotto, del Brunelleschi, di Donatello e del Michelangelo. Come non citare l’architettura che caratterizza Firenze: Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, le Cappelle medicee, gli Uffizi. E ancora il Duomo, Piazza della Signoria, i vari musei di Firenze, Ponte Vecchio ed il Battistero di San Giovanni.

5 città toscane: Pisa

Visitare Pisa equivale nell’immaginario di tutti noi ad una foto accanto alla Torre Pendente ma Pisa è molto di più. Pensiamo alla Piazza dei Miracoli, di cui noi ricordiamo per lo più solo la Torre, vi si trovano anche il Battistero, il Duomo ed il Cimitero Monumentale. Una volta scelto l’hotel di Pisa in cui alloggeremo premuriamoci di stilare un itinerario che ci porti alla scoperta dei luoghi in cui visse Galileo, dei reperti egiziani ed etruschi custoditi nel Museo dell’Opera del Duomo, dei documenti e dei segni del tempo che hanno contraddistinto Pisa fra le città egemoni della Repubblica marinara. E non scordate d’includere il Museo Nazionale di Palazzo Reale ovvero quella che fu la residenza ufficiale dei Medici dei Lorena e dei Savoia.

5 città toscane: Siena

Siena che tutti noi conosciamo per via del Palio ma noi dovremmo visitare Siena con l’intento di scoprire il fascino delle contrade e dei monumenti di Siena più famosi come l’Archivio di Stato, La Pinacoteca Nazionale, il Duomo, il Battistero di San Giovanni, Palazzo Chigi-Saracini e Santa Maria della Scala. Siena è la città ideale per te se ami il gotico, il fascino medievale, i sostanziosi piatti come la ribollita e i musei zeppi di opere d’arte.

5 città toscane: Livorno

Appuntiamoci anche Livorno che ci stupirà sotto molti punti di vista. Pensereste mai di visitare Livorno e trovarvi a Venezia? Ebbene in questa città c’è un quartiere in perfetto stile veneziano. Dobbiamo naturalmente segnarci i monumenti di Livorno che intendiamo visitare come la Fortezza Vecchia e la Fortezza Nuova; i castelli: Castello del Boccale, Castello Sonnino a Quercianella e Castello del Romito. E ancora il museo di Storia Naturale del Mediterraneo e il Museo Giovanni Fattori.

5 città toscane: Lucca

Ed in ultimo Lucca, la città fondata dagli Etruschi, dove gli impervi possono affrontare i 207 scalini della Torre Guinigi e quelli che non desiderano salirli farsi una passeggiata per Piazza dell’Anfiteatro. Di certo non si può mancare una visita alla Chiesa di San Michele, la  Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata ed il Duomo, il Museo della Cattedrale ed il Palazzo Ducale.

Autore dell'articolo: IAWA