Mare e spiagge di Villasimius ecco quali sono le migliori - IAWA

Mare e spiagge di Villasimius: ecco quali sono le migliori

Mare e spiagge di Villasimius: alla scoperta dei litorali marittimi nel profondo sud della Sardegna.

Sono ancora in molti a credere che le spiagge sarde più belle si trovano a nord dell’isola, in realtà anche il sud ci riserva delle perle niente male.

Stiamo parlando della costa di Villasimius, località balneare nota proprio per la bellezza dei suoi arenili.

Mare e spiagge di Villasimius ecco quali sono le migliori - IAWA


Mare e spiagge di Villasimius: Capo Carbonara e Porto Sa Ruxi

Il promontorio di Capo Carbonara veglia su due baie, i monti Sette fratelli s’immergono nell’estrema punta sud andando a formare la spina dorsale che termina con l’Isola dei Cavoli.

Ottima zona per le immersioni, si arriva in gommone all’isolotto e ci si immerge con gli istruttori a circa 5 metri di profondità.

Porto Sa Ruxi è una spiaggia molto caratteristica, con il tempo l’erosione purtroppo ha favorito la diminuzione dell’arenile sabbioso per cui ora è per lo più sassosa.

La caratteristica è il fondamentale: munitevi di maschera per ammirare i pesci che nuotano sul fondo, le conchiglie ed i polpi.

Il fondale è progressivo ma il fondale è coperto di scogli perciò attenzione quando si fa snorkeling alle correnti, si può nuotare tranquillamente con i pesci che non temono la vicinanza.

Mare e spiagge di Villasimius ecco quali sono le migliori - IAWA

Mare e spiagge di Villasimius: Campulongu e Spiaggia del riso

Campulongu p una spiaggia avvolta da una pineta ed è decisamente bellissima. In zona si trova un parcheggio per i camper, bar e servizi.

E’ divisa da una striscia di scogli dalla Spiaggia del riso, la caratteristica dell’arenile è quella di essere una duna, perciò c’è una parte alta che va poi progressivamente abbassandosi. Non è una spiaggia molto grande. Il fondale è graduale, l’acqua è talmente calma e limpida da farla apparire come un’enorme piscina.

Vi si possono scorgere granchi, pesci e stelle marine. L’animazione del villaggio turistico alle sue spalle organizza intrattenimenti anche per i bagnanti che non fanno parte del residence.

Mare e spiagge di Villasimius ecco quali sono le migliori - IAWA

Mare e spiagge di Villasimius: Porto Giunco, Mari Pintau e Timiama

Porto Giunco è famosa per la sabbia bianca ma soprattutto per l’acqua limpida.

Timiama è situata fra Porto Giunco e la spiaggia di Simius, anche qui ritroviamo la sabbia chiara e fine ritagliata da imponenti scogli. Il fondale è basso e sabbioso, il mare cristallino.

Situata tra la Spiaggia di Timi Ama è un arenile di finissima sabbia bianca, incorniciato da due imponenti gruppi di scogli.

Mari Pintau è eccezionale per i colori, si tratta di una spiaggia sassosa, in cui parte del fondale è costituito da ciottoli colorati. L’acqua è limpida, il fondale progressivo ed è ottima per lo snorkeling, mi si possono scorgere ricci, murene, crostacei e stelle marine.



Autore dell'articolo: IAWA