Visitare Verona: i palazzi storici - IAWA

Visitare Verona: i palazzi storici

Visitare Verona: i palazzi storici - IAWA

Visitare Verona, una splendida città di arte, storia e cultura, ecco il tour che vi proponiamo.

La nostra visita a Verona, pur breve che sia, non può non annoverare uno fra questi edifici storici, che vi andiamo ad illustrare, che sono e son stati i simboli del prestigio di Verona, la testimonianza architettonica del passaggio di alcune grandi famiglie storiche in questa città.

Ma oltre alla storia, Verona è anche presente e concluderemo questo nostro tour con una sorpresa speciale per tutta la famiglia, adatta a grandi ma soprattutto piccini!

Visitare Verona: i palazzi storici

Dunque lasciato l’hotel di Verona che abbiamo scelto per il nostro soggiorno ci dirigiamo alla scoperta di uno dei monumenti di Verona più famosi: la casa di Romeo, protagonista della nota storia d’amore con Giulietta. Casa Montecchi è situata in via delle Arche ed è poco distante dalla casa dell’amata. Si tratta di una costruzione decisamente medievale, imponente, con cortile interno con archi decorativi e mura merlate.


Visitare Verona: i palazzi storici - IAWA

Segnaliamo anche il Domus Nova o Palazzo dei Giudici antica residenza nonché ufficio del podestà. Passò a dimora dei giudici assessori stranieri nel XV secolo da qui la denominazione. Nel 1619 fu posto il prezioso orologio che fu però tolto prima della metà del seicento in quanto furono necessari vari restauri specie nel 1650 quando ne crollò gran parte.

Molto bello è Palazzo Cansignorio voluto dallo stesso nel 1363, in seguito venne anche chiamato Palazzo Grande per via della sua maestosità e della sua imponenza ci colpiscono infatti le tre torri angolari mentre all’interno scopriamo che da un salone fu ricavato un teatro ed addirittura un tribunale durante il periodo della dominazione austriaca. Si resero necessari dei restauri nel 1880. Assolutamente da vedere si si va a visitare Verona.

Visitare Verona: i palazzi storici - IAWA

E’ da vedere anche il Palazzo del Comune situato accanto a Piazza Erbe, Piazza dei Signori, Via Dante e via Cairoli. Si è incerti sull’anno della costruzione che sarebbe avvenuta fra il 1138 ed il 1193 mentre si sa per certo che vi furono adibiti gli uffici della Pretura e la Corte d’Assise. Nel 1218 il palazzo fu devastato da un incendio e fu reso necessario un restauro. La “Scala della Ragione” costruita all’interno del cortile sotto la Torre dei Lamberti è del 1447

Gardaland e Sea Life!

Come promesso, ecco a voi una piacevole sorpresa a pochi passi da Verona. A soli circa 40 minuti di macchina dalla città troverete infatti, per la gioia dei più piccoli ma anche dei più grandi, il Parco di Divertimenti più grande d’Italia: Gardaland.

Visitare Verona: i palazzi storici - IAWA

Gardaland è un parco di divertimenti italiano situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona. È adiacente al lago di Garda pur non affacciandosi su di esso.

Al suo interno sono presenti attrazioni di tutti i tipi, adatte ai più grandi ed ai più piccoli. Dalle adrenaliniche montagne russe del Blu Tornado, alla divertente Peppa Pig Land. Adiacente al parco è presente uno straordinario acquario, il Gardaland SEA LIFE.

Potrete trovare tutte le informazioni su orari e biglietti sul sito ufficiale www.gardaland.it.




Autore dell'articolo: IAWA