Cracovia: alla scoperta delle meraviglie da visitare - IAWA

Cracovia: alla scoperta delle meraviglie da visitare

Cracovia è la perla della Polonia, città rinomata per le sue grotte di sale ma anche nota per aver dato i natali a Papa Karol Wojtyla.

Senz’altro è la capitale culturale della Polonia, ha un centro storico molto importante e di un certo fascino che attrae molti turisti.

Scopriamo insieme quali sono le mete assolutamente imperdibili da visitare.

Cracovia: alla scoperta delle meraviglie da visitare - IAWA

Le attrazioni imperdibili di Cracovia

Vediamo quali sono i luoghi più belli da vedere:

  • Il Castello di Cracovia, all’ingresso sarete accolti da statue di drago perché la leggenda dice che un terribile drago vi abitasse e che fu sconfitto con l’astuzia da un popolano.
  • La parte vecchia della città, partiamo da Rynek, la Piazza del Mercato dove potrete trovare souvenir  e visitare il mercato dei tessuti
  • La Chiesa di Santa Maria con le due torri di altezze differenti è assolutamente da non perdere
  • Kazimierz è un altro quartiere storico, per circa 600 anni ha ospitato la numerosa comunità ebraica prima dell’avvento dei nazisti, da visitare le botteghe e le sinagoghe
  • Museo Czartoryski, tappa fondamentale per tutti gli amanti delle opere di Leonardo, qui possiamo ammirare la famosa opera “La Dama con l’ermellino
Cracovia: alla scoperta delle meraviglie da visitare - IAWA

5 cose da fare a Cracovia

Fra le cinque attività da non perdere troviamo:

Tour di Papa Wojtyla a Cracovia, in questo itinerario si visitano le tappe più importanti della vita del defunto papa come l’antica Università Jagellonica dove studiò e insegnò filosofia, il Rynek, il Palazzo dei Vescovi nel Rynek, dove visse da Vescovo.

Visitare Nowa Huta il quartiere dove vivevano i 40.000 operai con relative famiglie dell’acciaieria.

Passeggiare nelle miniere di sale ed ammirare la cattedrale di sale dedicata alla Beata Kinga, la patrona dei minatori polacchi. C’è da dire che si tratta anche di un percorso terapeutico ideale per chi soffre di problemi alle vie respiratorie.

Cracovia: alla scoperta delle meraviglie da visitare - IAWA

Auschwitz a Cracovia

Questa è una tappa del viaggio in Polonia molto importante. Non tutti se la sentono ed è comprensibile. E’ un luogo che fornisce una grande e terribile testimonianza, da vedere per poter testimoniare e per ricordare che cose simili non devono più accadere.

Autore dell'articolo: IAWA